CHI SIAMO

Il Grillo Pensante apre i battenti nel luglio 2002, offre Servizi di Consulenza, Riabilitazione, Formazione, a Persone con Disagi, Disabilità della Comunicazione e della Relazione e Disturbi dell’Apprendimento. Si rivolge a Bambini, Ragazzi ed Adulti.

È un centro per la valutazione e il trattamento dei deficit comunicativi, cognitivi e   relazionali e per la valutazione e il trattamento dei D.S.A. Al suo interno si formulano e si sviluppano itinerari riabilitativi e formativi per far vivere diversamente le difficoltà.

È un polo per la formazione e l’utilizzo della CFA Comunicazione Facilitata Alfabetica  – Tecnica Alternativa del Linguaggio ®.

È  un luogo dove c’è voglia di “osare” e “guardare” oltre il muro dell’impotenza e c’è voglia di insegnare che si può guardare con altri occhi ciò che ci sembra, da sempre, banale e restarne stupiti e ammirati.

Il proposito è quello di creare, nella zona di Thiene, una struttura che si occupi dei problemi della comunicazione, della relazione e dell’assetto cognitivo nelle disabilità di vario genere e sia un punto di riferimento formativo per problematiche relative alla disabilità.
All’interno di questo centro si fanno attività sia individuali che di gruppo rivolte a bambini, giovani e adulti.

Di  ognuno si valutano i deficit ma soprattutto le abilità residue su cui poter lavorare e si imposta un progetto individuale che stabilisca il percorso riabilitativo da seguire per il raggiungimento degli obiettivi preposti.
E poiché riteniamo che lavorare sulla singola persona per un processo di cambiamento senza sfiorare il sistema complesso di cui egli fa parte è sicuramente garanzia di totale insuccesso, vogliamo coinvolgere e, soprattutto, supportare tutte le persone coinvolte nel processo di crescita del soggetto per condividerne i passaggi e favorire  il cambiamento.

Le attività proposte variano a seconda del percorso individuato per ogni soggetto e talora possono esserci interventi particolari stabiliti in accordo con lo specialista di riferimento.