Dott. Mazzaferro Massimiliano

QUALIFICHE

  • Psicologo
  • Neuropsicologo del Benessere
  • Psicomtricista funzionale
  • Istruttore senior di Mindfulness per età adulta ed età evolutiva
  • Esperto di rilassamento (training autogeno e rilassamento progressivo Jakobson

ATTIVITÀ SVOLTE

  • Sedute individuali o di gruppo di psicomotricità funzionale
  • Sedute individuali o di gruppo di mindfulness in età evolutiva o per adulti
  • Sedute di rilassamento individuali o di gruppo
  • Sedute di rilassamento individuali con soggetti con disabilità

NELLO SPECIFICO COSA PROPONE

Psicomotricità funzionale: si tratta di un’attività che coniuga aspetti motori e aspetti cognitivi.
Attraverso attività motorie strutturate si favorisce lo sviluppo o la riabilitazione di aspetti cognitivi/emotivi ad esse collegate (ad esempio le capacità di lettura e scrittura, ma anche aspetti attentivi e di gestione delle emozioni). L’obiettivo delle sedute è di fornire un migliore equilibrio tra aspetti cognitivi ed emotivo/motori che purtroppo i bambini delle nuove generazioni possono faticare a trovare da soli in quanto sono molto spesso proiettati sempre più in dinamiche digitali e virtuali.
Mindfulness: “è la capacità di essere consapevoli di quello che ci accade nel momento che ci accade, qualunque cosa ci accada” e questa definizione sintetizza l’obiettivo delle tecniche Mindfulness. Tali tecniche trovano ampio utilizzo nelle psicoterapie cognitive di terza generazione, in particolare nella gestione dello stress e dell’ansia e si sono rivelate molto efficaci per promuovere un benessere generalizzato dell’individuo, sia per la loro efficacia clinica sia per la
loro semplicità di apprendimento. Il concetto di benessere a cui si fa riferimento è quello delle teorie PNEI (psico-neuro-endocrino immunologia) ovvero di un individuo in cui gli aspetti cognitivi, emotivi ed ormonali si influenzano a vicenda e se considerati insieme possono promuovere un nuovo modo di intendere la salute. I protocolli derivati da queste tecniche sono i più utilizzati al mondo nella gestione dello stress, in ambito oncologico e nella prevenzione della depressione.
Tecniche di rilassamento: tali tecniche sono ampiamente riconosciute come promotrici di benessere sia fisico che emotivo: imparare a rilassarsi è un ottimo modo per dedicare del tempo a se stessi e contemporaneamente apprendere una tecnica molto efficace per la gestione delle difficoltà quotidiane. Le due tecniche di rilassamento proposte sono differenti:

  • il Rilassamento Progressivo di Jakobson è una tecnica maggiormente “motoria” e molto efficace nelle persone che si approcciano per la prima volta al rilassamento.
  • Il Training Autogeno Inferiore è una tecnica di rilassamento molto efficace ma maggiormente adatta a persone che hanno una maggiore capacità di rilassamento (per predisposizione o per esperienza) ed è una tecnica in grado di provocare un rilassamento molto profondo (necessita di un training medio-lungo per essere appreso).